Cortina Medical Center

Percorso Cuteinforma

Al momento siamo in grado di offrire un Percorso Diagnostico Terapeutico che prevede:

Cortina Medical Center

Prima visita di raccolta anamnestica accurata generale e mirata sulla cute con valutazioni cliniche e strumentali;


Cortina Medical Center

Check up cutaneo con la valutazione clinica strumentale della cute del viso, del corpo e degli annessi;


Cortina Medical Center

Valutazione e gestione multidimensionale e multidisciplinare degli inestetismi;


Cortina Medical Center

Prescrizione dermocosmetologica mirata con programmi educazionali per la corretta detersione, nutrimento, idratazione e fotoesposizione;


Cortina Medical Center

Programmi di maquillage e camouflage con esperti del settore ( sessioni di gruppo e sessioni individuali);


Cortina Medical Center

Programmi educazionali percorso cuteinforma: eventi educazionali con esperti dei trattamenti della cute (cosmetologi, dermatologi, chimici) che propongono programmi educatvi sulla cura della cute (esempio. ingredienti cosmetici da preferire per la idratazione e l’igiene globale, informazioni sulla fotoesposizione.) ed eventi informativi organizzati da prestigiore SPA per spiegare i trattamenti proposti e le varie indicazioni (linfodrenaggi, massaggi, saune…);


Programmi correttivi personalizzati con le metodiche e le attrezzature dedicate: biostimolazioni, peeling, PRX, mesoterapia, carbossiterapia.


Check up di Medicina Estetica

Il check-up di Medicina Estetica prevede una valutazione dello stato di salute generale e del benessere psicofisico del paziente.


L’obiettivo del Nostro Centro, oltre alla valutazione dell’inestetismo per il quale ci si rivolge, è motivare l’adesione ad un programma di formazione permanente per il benessere generale.


La nostra visita comprende infatti, oltre ad una attenta raccolta anamnestica ed esame obiettivo mirato e generale, una serie di valutazioni morfo-funzionali e strumentali con apparecchiature avanzate con lo scopo di tracciare una eventuale correlazione tra l’inestetismo dichiarato e gli altri distretti corporei.


I nostri programmi di medicina estetica pertanto includono interventi preventivi oltre che correttivi.


Nella visita di medicina estetica riveste un ruolo fondamentale il check up della cute.


Il check cutaneo si prefigge di valutare la cute clinicamente e con l’utilizzo di particolari apparecchiature, che ne permettano la rilevazione di parametri fisiologici ed il monitoraggio nel tempo degli stessi parametri ( Ph, idratazione, sebo, l’elasticità, la pigmentazione, le discromie)


La valutazione dei vari parametri cutanei porta inevitabilmente alla prescrizione cosmetologica più personalizzata e più mirata con la possibilità di normalizzare i parametri alterati, di monitorare i risultati nel tempo e garantire così una cute ‘in salute’.


CHECK UP CUTANEO

Perché è importante il check up cutaneo?

• La cute è l’organo di maggiore interesse per la Medicina Estetica. E’ l’organo più esteso del nostro corpo, del quale costituisce una barriera tutt’altro che inerte.

• La sua natura di struttura di rivestimento, ne fa da un lato l’oggetto iniziale dell’altrui osservazione ed il campo in cui si gioca buona parte della performance estetica individuale e, dall’altro, il primo bersaglio dell’aggressione e dei danni degli agenti esterni.

• La cute è quindi un complesso organo “dinamico” che oltre a proteggerci costantemente dalle aggressioni esterne, riflette anche il funzionamento degli organi interni e pertanto per una pelle in buona salute bisogna prendersi cura dell’intero organismo e attenersi sempre ad un programma di benessere generale.

• La Medicina Estetica, nel suo occuparsi della cute, rivolge, come d’abitudine, essenzialmente interesse all’organo nella sua condizione di normalità, che l’intervento medico si propone di ottimizzare e preservare.

• Un check cutaneo si prefigge di valutare la cute clinicamente e con l’utilizzo di particolari apparecchiature, che permettano la rilevazione di parametri fisiologici ed il monitoraggio nel tempo degli stessi parametri ( Ph, idratazione, sebo, l’elasticità, la pigmentazione, le discromie)

• Una valutazione dello stato della pelle rappresenta il presupposto indispensabile per la formulazione di indicazioni preventivo terapeutiche elaborate su base scientifica e per monitorizzare, nel tempo, il riequilibrio della omeostasi cutanea così conseguito.


Come preparare la cute per il check up cutaneo?

• Per la corretta esecuzione del check up cutaneo è necessaria una preparazione della cute del soggetto in esame nei giorni immediatamente precedenti all’esame stesso.

• La preparazione prevede alcune semplici norme di detersione e applicazione dei cosmetici già in uso dal paziente nei giorni precedenti al check up cutaneo con raccomandazioni ad astenersi da certi trattamenti aggressivi che potrebbero portare a risultati alterati dell’esame.

• Il paziente verrà informato di tale preparazione in modo chiaro e dettagliato nel momento in cui prenoterà la prima visita


A cosa serve il check up cutaneo?

• Un completo check up cutaneo permette di:

• Formulare una diagnosi cosmetologica di biotipo cutaneo: cute normale, cute disidratata, cute seborroica, cute con ridotta presenza di lipidi superficiali, cute sensibile.

• Classificare il fototipo cutaneo

• Stabilire un bilancio funzionale e il grado di invecchiamento della cute in esame.

• Formulare una prescrizione cosmetologica finalizzata all’igiene della cute o alla normalizzazione di eventuali alterazioni emerse dall’esame (detersione, idratazione, protezione solare).

• Monitorare con controlli successivi l’efficacia dell’applicazione cosmetologica.

• Preparare la cute prima di un intervento di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica e per ottimizzarne il risultato nel post-operatorio.

• Programmare i più adeguati e personalizzati interventi di medicina estetica a scopo preventivo e correttivo.


Quando effettuare il check up cutaneo?

• A qualsiasi età una valutazione dello stato di salute della cute è indispensabile per indicare una prescrizione cosmetologica adeguata e mirata (in particolare per la prevenzione dell’invecchiamento cutaneo)

• In giovane età (dopo la pubertà) sarebbe auspicabile sempre effettuare un bilancio cutaneo per fare diagnosi di biotipo cutaneo e realizzare un programma di cosmetologico igienico-preventivo.

• In menopausa si assiste ad un drastico cambiamento dei parametri cutanei e pertanto rappresenta un momento fondamentale per la valutazione cutanea con lo scopo di intraprendere subito un trattamento cosmetologico preventivo e protettivo.

• In particolari momenti della vita in cui si affrontano drastici cambiamenti come per esempio in corso o dopo programmi dietetici o in seguito a trattamenti farmacologici.

• Durante l’anno è indicato un check up cutaneo prima delle stagioni più calde e prima delle stagioni più fredde per valutare lo stato di salute della cute soggetta alle aggressioni stagionali ed impostare il più corretto programma cosmetologico di cura e di prevenzione che preveda anche formulazioni più adeguate alle temperature stagionali.


CORTINA MEDICAL SRL

via Cortina d'Ampezzo, 201
00135 Roma RM


Contattaci

348 8948110
06 33653480

Per informazioni e prenotazioni:

cm@cortinamedical.com